Rilascio certificati anagrafici online, a sportello e per corrispondenza

  • Servizio attivo

Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti nel comune e dei cittadini iscritti all’Aire.


A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse (giuridicamente rilevante) purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Descrizione

Attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente del Comune e nei registri dell'anagrafe degli Italiani residenti all'estero.

I certificati non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, in quanto gli stessi sono tenuti ad accettare l’autocertificazione.

La certificazione anagrafica puo anche essere richiesta online presso il sito dell' Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse (giuridicamente rilevante) purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Si rilasciano i seguenti certififcati anagrafici:

  • il certificato di residenza e lo stato di famiglia degli iscritti in Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) o in Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (Aire);
  • l'attestazione o la certificazione di ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, quali: cittadinanza, stato libero, vedovanza, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali.

Si rilasciano, inoltre, le richieste di certificazioni anagrafiche, attuali e storiche dei cittadini italiani e stranieri iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente.

Non è possibile certificare stati di famiglia storici prima del 1951

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

La richiesta può essere effettuata da chiunque, identificabile tramite un documento di identità valido. L'interessato deve fornire i dati anagrafici delle persone cui si riferisce il certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita), in quanto solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantirne l'evasione. 

E' prevista la spedizione in formato cartaceo degli stessi, previa richiesta che includa:

  • i dati del richiedente;
  • la motivazione della richiesta, che si ricorda, deve essere motivata da un interesse giuridicamente rilevante;
  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

La richiesta deve essere inviata in busta chiusa ed all'interno della busta deve essere allegata una busta preaffrancata con l'indirizzo del destinatario da inviarsi in seguito alla stampa della certificazione

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

 

  • Dati anagrafici dell'intestatario del certificato
  • In caso di richiesta di spedizione del certificato: i dati del richiedente
  • In caso di richiesta di spedizione del certificato: motivazione della richiesta, che si ricorda, deve essere motivata da un interesse giuridicamente rilevante
  • In caso di richiesta di spedizione del certificato: copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • In caso di richiesta di spedizione del certificato: busta preaffrancata con l'indirizzo del destinatario da inviarsi in seguito alla stampa della certificazione

Cosa si ottiene

Consegna del certificato cartaceo se richiesto presso lo sportello, spedizione o  copia in formato digitale se richiesto tramite il servizio online.

Si rilasciano i seguenti certififcati anagrafici:

  • il certificato di residenza e lo stato di famiglia degli iscritti in Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) o in Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (Aire);
  • l'attestazione o la certificazione di ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, quali: cittadinanza, stato libero, vedovanza, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali.

Si rilasciano, inoltre, le richieste di certificazioni anagrafiche, attuali e storiche dei cittadini italiani e stranieri iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 7 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

DIRITTI DI SEGRETERIA

0,26 Euro per ciascun certificato

DIRITTI DI SEGRETERIA E BOLLO

0,52 Euro e una marca da bollo di 16 Euro per ciascun certificato il cui uso non prevede l’esenzione dall’imposta di bollo

Gratuito per i certificati online con sigillio elettronico, salvo il pagamento dell'imposta di bollo ad eccezione dei casi di esenzione.

CERTIFICATI STORICI

Queste certificazioni sono esclusivamente in bollo € 16,00 + per i diritti di segreteria € 5,16 per ogni componente presente nel foglio di famiglia del nucleo familiare oggetto della certificazione.

Per tale motivo gli interessati prima di effettuare versamenti tramitte piattaforma PA dovranno inoltrare all’Ufficio Anagrafe una richiesta di preventivo della spesa (allegando già una busta preaffrancata e preindirizzata) inviandola all’indirizzo: “Comune di Mandas - Piazza del Ducato di Mandas n.2 - 09040 MANDAS, indicando un recapito telefonico e/o di posta elettronica che l’ufficio utilizzerà per comunicare il costo della certificazione.

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Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio servizi demografici

Piazza del Ducato di Mandas

T: +39 070 98780201

Email: servizidemografici@comune.mandas.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio servizi demografici

Piazza del Ducato di Mandas 09040

Stato civile
Ultimo aggiornamento

24 Novembre 2023

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