Albo scrutatori di seggio

  • Servizio attivo

Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • assolvimento degli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione.

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:

  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l'elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Descrizione

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e 5).

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Le domande si presentano entro il 30 novembre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:

— Pec: comune.mandas@cert.legalmail.it
— per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante)
— consegna diretta presso gli sportelli del Protocollo.

Per le domande pervenute nei termini, l'ufficio elettorale, verifica il possesso dei requisiti ed entro il mese di gennaio dell'anno successivo e dispone l'iscrizione all'albo.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.
In caso di trasferimento di residenza occorre presentare una nuova domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale del comune in cui ci si è trasferiti.
I moduli per l'iscrizione sono disponibili allo sportello.

Cosa serve

Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:

essere cittadini italiani
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
avere assolto agli obblighi scolastici.

“La causa ostativa all’espletamento delle funzioni di componente di seggio elettorale, consistente nel superamento dei settanta anni di età, è da ritenere non più operante nei confronti degli scrutatori, per il principio della successione delle leggi nel tempo; infatti, l’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, che in origine, nell’istituire l’albo a sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, ne subordinava l’inclusione al possesso, tra l’altro, del requisito del non superamento del settantesimo anno di età, è stato successivamente “novellato” e sostituito ai sensi dell’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120, con l’introduzione di un unico albo a domanda delle persone idonee al medesimo precitato ufficio e con l’eliminazione, tra i requisiti di iscrizione, del limite massimo di età.”

Pertanto il requisito del limite massimo di età opera unicamente nei confronti dei presidenti di seggio e dei segretari, non più per gli scrutatori.

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • Modulo di richiesta per l'iscrizione
  • Modulo di richiesta per la cancellazione

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno.

L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo.

2023 30 Nov

Termine di presentazione delle domande di ogni anno

Quanto costa

GRATUITO

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

La richiesta di cancellazione dall'albo può essere presentata in ogni momento.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Municipio del comune di Mandas

Piazza del Ducato di Mandas

T: +39 070 987801

Email: info@comune.mandas.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio servizi demografici

Piazza del Ducato di Mandas 09040

Stato civile
Argomenti:
Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2023

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