Matrimonio civile

  • Servizio attivo

Il Matrimonio Civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a Pubblicazioni avvenute. Nell'ambito del territorio comunale i matrimoni e le unioni civili possono essere celebrati nei luoghi e negli spazi scelti dall'Amministrazione.


A chi è rivolto

A tutte le coppie che intendono contrarre matrimonio

Descrizione

Possono unirsi in Matrimonio tutti i cittadini italiani o stranieri che siano in possesso di valido certificato di eseguita pubblicazione, di stato libero e maggiorenni. I minorenni che hanno compiuto i 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione del Tribunale dei minori.

I futuri sposi si devono presentare il giorno della celebrazione del matrimonio accompagnati da almeno due testimoni a loro scelta, anche fra parenti purché maggiori di età, tutti con documento di riconoscimento in corso di validità.
Il matrimonio civile è celebrato dal Sindaco, il quale può delegare le funzioni all’Ufficiale di Stato Civile o ad uno o più consiglieri o assessori comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per l’elezione a consigliere comunale, in conformità con l’ordinamento dello Stato Civile.
Nel giorno della celebrazione, l'ufficiale di stato civile si reca nella sede preposta per assistere o celebrare il matrimonio civile.
La cerimonia consiste nella lettura degli articoli del codice civile relativi all'istituto del matrimonio, nella formulazione della domanda di rito e, dopo l'eventuale scambio degli anelli, si procede alla lettura dell'atto di matrimonio che sarà sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante. Se gli sposi od uno di essi risiede in altro Comune, l’Ufficiale dello Stato Civile trasmette copia autentica dell’atto di matrimonio, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi ai fini della trascrizione e ne dà avviso agli Ufficiali dello Stato Civile dei Comuni di nascita degli sposi ai fini dell’annotazione sugli atti di nascita.

La sede principale per la celebrazione delle nozze è la Casa Comunale. Tuttavia è possibile scegliere come location diverse altre Sedi che sono state individuate dall' Amministrazione Comunale, nei soli giorni di Sabato, e qui di seguito descritte:

  • - Ex Convento San Francesco;
  • - Parco D.H. Lawrence;
  • - Compendio medievale Sant' Antonio
  • - Museo is Lollas de is Aiaius;
  • - Monte Granatico;
  • - I Luoghi della Memoria (Sito Archeologico di Su Angiu);
  • - I luoghi della Storia (Ex Palazzo Municipale di Piazza IV Novembre.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell’evento almeno 30 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, salvo casi straordinari. La prenotazione non può essere effettuata per matrimoni che s’intende celebrare oltre 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. Se i futuri sposi intendono contrarre matrimonio in altro Comune, devono comunicarlo all’atto delle pubblicazioni per il rilascio della delega. Al momento della celebrazione del matrimonio i futuri coniugi devono scegliere il regime patrimoniale per la definizione della titolarità dei beni che saranno acquisiti durante la vita coniugale. Il regime che per legge si instaura con la celebrazione di matrimonio è quello della comunione dei beni previsto dagli art. 177 e successive modifiche del codice civile.

La coppia può però, al momento del matrimonio, scegliere un regime patrimoniale diverso quale:

  • il regime della separazione dei beni;
  • il regime patrimoniale secondo la legge dello stato di appartenenza (se stranieri) o del luogo estero di residenza, come disposto dall’art. 30 della legge n.218 del 1995.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • Certificato di eseguite Pubblicazioni del Matrimonio
  • in caso di rito civile, sono necessari almeno 2 testimoni

Cosa si ottiene

L’ufficiale di stato civile provvede alla registrazione dell'atto nell’archivio dello stato civile. Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri; dall’unione deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni. Le parti concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune, a ciascuna spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato. Diritto agli alimenti All’unione civile si applicano le disposizioni di cui al titolo XIII del libro primo del codice civile relative agli obblighi alimentari. Diritti successori Il comma 21 estende alle parti dell’unione civile parte della disciplina sulle successioni riguardante la famiglia contenuta nel libro secondo del codice civile In caso di decesso di una delle parti prestatore di lavoro, andranno corrisposte al partner l'indennità dovuta dal datore di lavoro (ex articolo 2118 del codice civile) e quella relativa al trattamento di fine rapporto (ex articolo 2120 del codice civile). Scioglimento dell'unione Secondo la legge, l’unione civile si scioglie a causa di morte o dichiarazione di morte presunta di una delle parti, oppure per volontà delle parti di sciogliere l’unione. Se le parti decidono di sciogliere l’unione civile, non è previsto il regime intermedio della separazione. Lo scioglimento delle unioni civili è molto meno complicato e rapido, essendo sufficiente che le parti comunichino all’ufficiale di stato civile, anche in modo disgiunto, l’intenzione di separarsi. Lo scioglimento automatico è previsto se una delle due parti provvede alla rettificazione del sesso.

 

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

La data del Matrimonio è da concordare con l' Ufficiale dello Stato Civile, possibilmente in congruuo anticipo.

1970 60 giorni

Giorni entro il quale deve essere presentata la domanda dalla data di celebrazione

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Vincoli

Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.
Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio servizi demografici

Piazza del Ducato di Mandas

T: +39 070 98780201

Email: servizidemografici@comune.mandas.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio servizi demografici

Piazza del Ducato di Mandas 09040

Stato civile
Argomenti:
Ultimo aggiornamento

13 Dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri